Al Passo delle Erbe con i bambini

Questo meraviglioso, spettacolare passo collega la Val Badia alla Val di Funes.
Noi ci troviamo in Val Badia, precisamente a San Martino in Badia. Dal paese si prende la strada Provinciale n. 29 ovvero la strada che si inerpica per Antermoia fino a raggiungere, a quota 2006 mt, il parcheggio del Passo delle Erbe.
Il parcheggio, Parkplatz Würzjoch, è a pagamento e si trova tra l’Albergo-Rifugio Ütia de Börz e la baita  Ütia Al Cir. In quest’ultima troverete la signora Emma che vi delizierà con i suoi splendidi piatti e la sua gentilezza.alta badia 008Si prende il sentiero 8A, molto facile e adatto anche con i passeggini, ma quelli da montagna, dato che è un po’ pendente e sterrato. Il panorama già da qui è qualcosa di meraviglioso. alta badia 012Sotto il maestoso Sass de Putia, famoso in tutte le Dolomiti per la sua bellezza, si estendono prati verdi, fiori, pini, rododendri e qui finisce la mia limitata conoscenza sui nomi delle piante. alta badia 018alta badia 026Con una breve camminata di circa 20 minuti arriviamo proprio sotto al Sass de Putia dove si incontrano praterie verdi e colorate dai fiori estivi, mucche al pascolo, mucche scozzesi, vitellini, galline, capre, anatre, etc. Un paradiso.alta badia 055alta badia 051Qui c’è la malga Munt de Fornela (siamo arrivati a quota 2080 metri) circondata da prati, a ridosso del Sass de Putia che quasi lo si potrebbe toccare. Ospita un parco giochi per bambini tutto fatto di legno, splendido.. mi dispiaceva di non essere ancora bambina! Ma mentre i bimbi giocavano noi godevamo di una vista spettacolare su tutte le montagne circostanti.alta badia 057
alta badia 056alta badia 060alta badia 100Ora, l’idea era di fare tutto il giro del Sass de Putia che è fattibile in 4 ore (5-6 ore se bimbomuniti di quattrenne) con un dislivello di circa 360 metri ma c’è un ma. Dopo aver inforcato il sentiero a sinistra dalla Malga tempo 30 minuti siam tornati indietro perchè i nani volevano stanziare a tempo indeterminato nel parco giochi. Beh, come darli torto.

alta badia 095Noi grandi invece ci siamo consolati con i piatti fumanti e buonissimi del Munt de Fornela: speck, patate e uova. E il resto. E poi ancora. Ah, e wurstel e patatine fritte. E.. Divino.
Se voi siete più bravi di noi da qui potrete intraprendere numerose passeggiate e trekking: oltre al giro del Sass de Putia, potrete arrivare, in circa 5 ore, alla Cima del Monte (2874 metri) con un dislivello di 800 metri dove narrasi che nelle giornate più limpide il panorama si estende fino a Venezia.
Non ci è comunque pesato rimanere nel cuore dei Pra de Putia, qui la natura è veramente incontaminata e intatta. Ci abbiamo trascorso più di mezza giornata ed è stato uno dei momenti più belli della nostra ultima vacanza in Alta Badia.
Qui sotto come abbiamo organizzato la nostra vacanza in Alta Badia della scorsa estate, facendo base a San Martino in Badia in uno splendido e sperduto Maso:
San Martino in Badia: d’estate con i bambini in Val Badia
E qui tutte le nostre passeggiate in Alto Adige a prova di bambini pigri e passeggini:
Alta Badia: Nella Valle dei Mulini a Longiarù

Autore dell'articolo: Elisa

25 commenti su “Al Passo delle Erbe con i bambini

[…] Il Passo delle Erbe, a soli 9 chilometri dal nostro Maso, che collega la Val Badia alla Val di Funes. […]

Giulia M.

(aprile 20, 2018 - 1:25 pm)

Ma è un posto carinissimo! Dal tuo racconto e dalle foto ho davvero l’impressione che sia un posto perfetto per stare bene e rilassarsi!

Elisa

(aprile 20, 2018 - 1:59 pm)

Assolutamente sì!!!!!

Serena Proietti Colonna

(aprile 20, 2018 - 1:40 pm)

Ma che bel luogo! natura e spensieratezza da ogni lato. Un posto da visitare assolutamente. E che rilassante che deve essere 🙂

Elisa

(aprile 20, 2018 - 2:02 pm)

Lo è! a me la montagna d’estate mi rilassa tantissimo.. forse perchè ancora non è che facciamo lunghe camminate!

Claudia

(aprile 20, 2018 - 1:41 pm)

Noi andiamo spesso in Val di Funes ma al passo delle Erbe non siamo mai stati. Dobbiamo rimediare!

Elisa

(aprile 20, 2018 - 4:55 pm)

Ve lo stra-consiglio!

Francesca | Chicks and Trips

(aprile 20, 2018 - 5:12 pm)

Complimenti davvero per le foto, sono molto belle! Sembra un posto in cui rilassarsi e stare solo bene. Brava

Elisa

(aprile 20, 2018 - 9:34 pm)

Grazie! Ma in realtà è tutto merito del paesaggio.. te lo assicuro!

Zucchero Farina in viaggio

(aprile 21, 2018 - 4:22 am)

Adoro leggere di posti che ho visitato. Ci dovrei portare i bambini

Elisa

(aprile 21, 2018 - 6:37 am)

E’ vero.. piace molto anche a me!

Dani

(aprile 21, 2018 - 5:14 am)

Che posto! Che foto pazzesche! Adoro la montagna e questi spazi così verdi e incontaminati

Elisa

(aprile 21, 2018 - 6:39 am)

Grazie! Anche io impazzisco per le distese verdi

Anna

(aprile 21, 2018 - 12:01 pm)

Bellissime foto, raccontano esattamente la meraviglia che è il passo delle Erbe. Io ci vado in estate in moto, è uno dei passi dolomitici che adoro

Elisa

(aprile 21, 2018 - 1:06 pm)

In moto per quelle strade deve essere proprio una bella esperienza!

Giovy Malfiori

(aprile 22, 2018 - 4:06 pm)

Che bellezza insegnare ad amare la montagna fin da piccoli!
    E’ una cosa che mi appartiene (perché sono nata in montagna) e fa sempre piacere leggere di piccoli camminatori.

Elisa

(aprile 22, 2018 - 5:03 pm)

Io purtroppo la montagna d’estate l’ho scoperta tardi.. ma sto recuperando!! Camminatori si fa per dire.. ma abbiamo ampi margini di miglioramento!!!

sowmyasofia

(aprile 23, 2018 - 5:49 am)

Bellissimo questo percorso. Grazie per le indicazioni. Proverò a vedere se riesco a farlo anche io

iltuopostonelmondo

(aprile 23, 2018 - 7:12 am)

Il panorama del Sass de Putia è da brivido! Ho un debole per la natura e questi posti sembrano la pace dei sensi: tanto verde, silenzio e aria pura… cosa volere di più?

valekappa90

(aprile 23, 2018 - 10:06 am)

Conosco benissimo il Passo delle Erbe e i suoi dintorni! Sono stata anche sulla cima del Sas de Putia <3 Sono luoghi che amo profondamente, e con cui ho un legame speciale.. e le mucche Highlander sono meravigliose!

prossimafermatagiappone

(aprile 24, 2018 - 10:37 am)

Wow che vista incredibile!! Riesco ad immaginarmi quanto possa essere rilassante starsene lassù in cima!
    p.s: le mucche con il pellicciotto mi hanno ricordato troppo il mio viaggio in Scozia ahah

Elisa

(aprile 24, 2018 - 11:52 am)

Ahahah!! Me lo immagino!

[…] Al Passo delle Erbe con i bambini […]

Alessia

(maggio 11, 2018 - 2:01 pm)

Che posto stupendo. Io sono più da mare anche se il mio compagno pressa per fare le vacanze in montagna. Prima o poi toccherà accontentarlo 🙂 Leggendoti e guardando le tue foto non mi sembra affatto male… Ci farò un pensierino 😉

Elisa

(maggio 11, 2018 - 3:40 pm)

Stessa cosa noi! Io l’ho accontentato e ti devo dire che non me ne sono pentita. Cerchiamo di fare sempre entrambi, sia mare che montagna, ma se non è possibile anche io voto sempre mare!!!