San Martino in Badia: d’estate con i bambini in Val Badia

Dopo la Val Pusteria e la Val Gardena, l’anno scorso siamo stati in Val Badia.
Per la precisione a San Martino in Badia, un caratteristico paesino tipicamente dolomitico, di tradizione ladina, che si trova ai piedi del meraviglioso Sass de Putia, una delle montagne più belle delle Dolomiti.
San Martino è famoso per il Museo della Storia e Cultura Ladina che si trova all’interno del Ciastel de Tor, il castello del paese. Qui si potrà conoscere questo popolo dalla fortissima identità culturale e avvicinarsi alla storia, alle leggende e all’artigianato degli abitanti di queste valli. Perfetto per una giornata di pioggia. Aperto tutti i giorni, chiuso la domenica mattina.
450px-Ciastel_de_tor1
Quando vi troverete di fronte a voi il paese, con le sue poche manciate di case, non potrete non farvi catturare lo sguardo dal campanile bianco della Chiesa di San Martino in Badia che vi regalerà foto in stile cartolina.
Il paese in sè è piccolo e si visita in pochissimo tempo e a dirla tutta noi lo abbiamo vissuto molto di passaggio, giusto per fermarsi a fare la spesa alla Despar (chiusa la domenica) e, appena arrivati e senza viveri, alla Pizzeria Pineta, senza pretese ma con il sole, i fiori colorati, il tavolone di legno, le finestre turchesi, ci ha conquistato! C’è anche un Centro Informazioni che però abbiamo trovato chiuso.
IL NOSTRO MASO
Abbiamo trascorso una settimana in un maso in mezzo al verde e abbastanza isolato – dieci minuti di macchina da San Martino – dove il silenzio e la pace avvolgono a 360°. La mattina ci si svegliava con la brina sull’erba profumata (si trova a 1400 metri) e i muggiti delle mucche. La padrona di casa ci preparava torte o marmellate e il nostro più grande pensiero mentre facevamo colazione era dove andiamo oggi di bello?alta badia 264La sera quando si tornava ci si sdraiava in giardino e con birra e stuzzichini aperitavamo in mezzo a fiori, orti e prati. I bambini avevano l’immancabile sabbiera, calcino, ping pong e piante da dove cogliere direttamente – e mangiare – i ribes e i mirtilli.Mantova e Montagna 2017 140

alta badia 259
La Vista dal Maso Bel Odei

alta badia 260Le stelle che si riusciva a vedere di notte non ve le sto nemmeno a raccontare, potete solo immaginare come possa essere stato luminoso quel cielo in mezzo al buio più buio senza inquinamento.
Il maso si chiama Bel Odei e ad accogliervi sarà il calore della famiglia Pramstaller. Il nostro appartamento per due adulti e due bambini era perfetto. Se vi siete incuriositi vi lascio il sito: www.belodei.italta badia 257Noi ci siamo stati a luglio e abbiamo pagato veramente una sciocchezza.
LE NOSTRE ESCURSIONI
Da San Martino in Badia potrete andare veramente in millemila posti e valli. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da noi ristretta perchè muniti di un settenne ma soprattutto di un quattrenne.
Da non perdere assolutamente con i bambini:

• Il Passo delle Erbe, a soli 9 chilometri dal nostro Maso, che collega la Val Badia alla Val di Funes.
  • Valle dei Mulini a Longiarù, a poco più di sei chilometri da San Martino in Badia.
  • Parco Cervi Paraciora tra la Villa e Badia.
  • Colfosco: Parco Animali con fattoria didattica, Parco Avventura, Lago Biotopo, Pattinaggio sul ghiaccio per quando piove.
  • Badia: prendendo la seggiovia Santa Croce si arriva al Summerpark La Crusc, al Rifugio Lee, al sentiero tematico “Sulle Orme degli Animali Selvatici” che porta al Lago Lè.
  • San Cassiano: prendendo l’ovovia Piz Sorega si arriva ad uno snodo di passeggiate da far girare la testa. Saranno stati il tempo splendido e la particolare voglia di camminare dei bambini che ci hanno fatto trascorrere una delle giornate più belle della nostra vita. Giuro. Passeggiata di una bellezza disarmante fino al Rifugio Pralongia, da qui siamo arrivati alla Malga Soraghes per poi tornare a piedi fino a San Cassiano. Meraviglia continua.
  • Cortina D’Ampezzo: non proprio dietro l’angolo da dove eravamo noi ma una giornata piovosa ci ha spinto fino a lì. Volete mettere fare Mini Golf a Cortina?

A breve tutte le escursioni nel dettaglio e soprattutto in foto.
INFO PRATICHE:
Alta Badia Summer Card: se prevedete di prendere molti impianti di risalita valutate se vi conviene fare questo abbonamento. Si tratta di una tessera nominativa per un numero illimitato di corse, con possibilità di scegliere per quanti giorni. Per i bambini fino a 8 anni è gratuita, ridotta fino ai sedici anni. Permette di avere anche agevolazioni allo stadio del ghiaccio e al Lago Biotopo di Colfosco e al Museo Ladino di San Martino in Badia.
Mobilcard: per chi non ha un proprio mezzo di trasporto conviene fare questa tessera che permette l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del sistema di trasporto di tutto l’Alto Adige.
Supermercati: la Despar aperta anche la domenica si trova a La Villa, a San Cassiano e a Badia.
Bancomat: fate in modo di non trovarvi a San Cassiano senza contanti perchè fino all’anno scorso in tutto il paese non c’era uno sportello bancomat. Assurdo.
Qui le altre nostre vacanze “dolomitiche” nei masi:
Vita da Maso
Val Gardena – Vallunga per famiglie
Val D’Anna con bambini
Alpe di Siusi: laghetti di Fiè e Malga Tuff
Monte Pana in Val Gardena -Bimbi felici, genitori ancor di più.
Val Pusteria: Maso delle Erbe a Montevila
Naturonda – Città dei Sassi al Passo Sella
Valle Aurina e Val di Tures: le Cascate di Riva.

Autore dell'articolo: Elisa

30 commenti su “San Martino in Badia: d’estate con i bambini in Val Badia

Vita da Maso – fiorentinadoc

(Aprile 9, 2018 - 6:13 pm)

[…] Qui la nostra vacanza in Val Badia al Maso Bel Odei a San Martino in Badia. […]

Konsuelo J. Gennari

(Aprile 13, 2018 - 1:27 pm)

La montagna in estate è meravigliosa, un modo di ricaricare le batterie nella natura!

Elisa

(Aprile 14, 2018 - 3:58 pm)

Vero!! Per dei versi più del mare!

Cassandra - Viaggiando A Testa Alta

(Aprile 13, 2018 - 2:36 pm)

Quanto sono belli questi paesaggi tutti verdi! La montagna d’estate è perfetta per rilassarsi

Elisa

(Aprile 14, 2018 - 3:58 pm)

Vero! Ho scoperto da qualche anno che mi rilassa FORSE più del mare

Simona Genovali

(Aprile 13, 2018 - 5:25 pm)

Ciao! Sono tutti posti bellissimi. Le Dolomiti sono meravigliose sia in estate sia in inverno. Per i bambino ti consiglio la zona del lago di Molveno 🙂

Elisa

(Aprile 14, 2018 - 4:02 pm)

Sul lago di Molveno ci siamo stati d’ inverno, quando eravamo a sciare ad Andalo ma d’estate ci manca! Grazie!

Tre cuori e una valigia

(Aprile 13, 2018 - 9:19 pm)

Che foto bellissime! Tra queste montagne i bambini sono davvero liberi. Prendo info per portarci il mio bimbo!

Elisa

(Aprile 14, 2018 - 4:04 pm)

Per i bambini è il paradiso! I miei la preferiscono addirittura al mare!

Zucchero Farina in viaggio

(Aprile 14, 2018 - 8:02 am)

Per diversi anni siamo stati in inverno. Anche noi in un maso

anna

(Aprile 14, 2018 - 11:03 am)

Che tuffo nel passato che mi hai fatto fare, grazie grazie. La Val Badia per me significa moto, domeniche e divertimento. si perchè ogni domenica fra Val Badia, Val Senales, Val Agordina e val val val in moto percorrevamo km e km solo per il piacere di respirare la montagna. bellissime foto, complimenti

Bruna Athena

(Aprile 15, 2018 - 4:39 pm)

Ecco, non appena cominciano i 40° all’ombra in città, me ne fuggirei lì!

Elisa

(Aprile 15, 2018 - 7:17 pm)

Ci credo! Anche perchè la sensazione di stare sotto il piumone la sera d’estate è fantastica!

elisa scuto

(Aprile 15, 2018 - 8:16 pm)

Adoro la Val Badia e la conosco da trent’anni, non posso che concordare con te sulle mille opportunità che offre…con i bambini poi! Mi ha molto incuriosito il vostro maso e andrò a vedere: che bell’idea di sistemarsi coi bambini !

Elisa

(Aprile 16, 2018 - 7:57 am)

Sì! Venendo dalla città l’opportunità di stare il più possibile a contatto con la natura è una cosa meravigliosa!

panannablogdiviaggi

(Aprile 15, 2018 - 9:25 pm)

Noi amiamo la montagna in ogni stagione e il vostro maso me lo segno, la vista è troppo bella!

Daniela - The DAZ box

(Aprile 16, 2018 - 7:33 am)

Una settimana all’insegna della natura e del relax. Bellissimo, mi ci vorrebbe proprio in questo periodo!

Elisa

(Aprile 16, 2018 - 8:00 am)

A chi lo dici!! Io a inizio primavera inizio ad accusare su tutti i fronti!

valekappa90

(Aprile 16, 2018 - 10:08 am)

Conosco la Val Badia, e San Martino, come le mie tasche! <3 è in assoluto la valle che più di tutte amo, ci passo ogni estate e puntualmente non vorrei più tornare a casa! Sono luoghi bellissimi, con panorami mozzafiato ed escursioni di ogni tipo.

Elisa

(Aprile 16, 2018 - 10:22 am)

A me che piace cambiare ogni anno valle..con la Val Badia faccio più fatica! Mi piacerebbe proprio tornare e scoprirla meglio.

robisceri

(Aprile 16, 2018 - 11:10 am)

Wow! Che posto!! La prima foto è da svenimento immediato. Mi piacerebbe molto soggiornare in un maso e osservare le stelle di notte. Mi piacerebbe tornare a camminare molto, sopratutto in montagna: ho sempre adorato il trekking ma sono diventata una pelandrona. Probabile che questa diventi una delle mie prossime scelte

Elisa

(Aprile 16, 2018 - 11:45 am)

Io in montagna più che trekking mi fermo ai rifugi a mangiare!! Non li resisto!!

Raf

(Aprile 16, 2018 - 4:31 pm)

Una vacanza meravigliosa sia per i bimbi che per gli adulti. Non so mai decidermi se preferisco la Val Gardena, la Val Badia o la Val di Fassa: sono tutte e tre dei paradisi naturali e offrono centinaia di escursioni alla portata di tutti!

Elisa

(Aprile 17, 2018 - 7:01 am)

Hai ragione! Negli ultimi anni ho scoperto anche la Valle Aurina e tra il dubbio io ci metto anche lei!