Cose da fare sul Lago di Bled con i bambini

Volete andare in Slovenia?

E nello specifIco fermarvi sul Lago di Bled?

Avete con voi dei bambini e non sapete cosa farne come intrattenerli?

Niente paura!! Ci sono più di 10 dieci cose da fare tutti insieme.

1.  LA PASSEGGIATA INTORNO AL LAGO.

IMG_9121Una splendida passeggiata di 6 Km tutta pianeggiante che riuscirà a mostrarvi questo lago color smeraldo da ogni angolazione. A riva ci sono sempre stupendi cigni bianchi e numerose famiglie di anatroccoli a cui noi abbiamo dato in buona fede del pane. In realtà, ho scoperto poi, che non è una cosa da fare perchè compromette la loro salute, specialmente quella dei piccolini. Sapevatelo! IMG_8841Intorno al lago incontrerete bar, ristoranti, piccole aree gioco, piattaforme da dove tuffarsi, una spiaggia di ghiaia e una di erba.IMG_9149IMG_8830

2. IL TRENINO CHE FA IL GIRO DEL LAGO

Ora, sei chilometri con i bambini, in alcune giornate, potrebbero essere un’utopia e quindi taaaac il trenino. Un comodo e divertente trenino che parte ogni 40 minuti che ad un prezzo relativamente contenuto (sui 5 euro gli adulti e 2,50 i bambini) vi farà fare tutto il giro del lago in 45 minuti.

Avete bambini pretenziosi che giudicano il trenino roba da poracci? Andate al punto 3!

3. LA CARROZZA CON I CAVALLI

Non certo economica come il treno – il giro del lago vi costerà sui 50 euro – ma volete mettere il romanticismo?

Sennò potrete sempre optare per questa:IMG_9095Comoda, no?

4. ARRIVARE ALL’ISOLA DI BLED CON UNA BARCA A REMIIMG_8828Abbiamo noleggiato la barchetta per un’ora a 15 euro. Ai bambini danno anche dei giubbottini di salvataggio da indossare. Siamo partiti fiduciosi alla volta dell’isolotto in mezzo al lago per poter visitare la piccola chiesetta ma qualche raffica di vento ha voluto che ci si infrattasse in mezzo alla vegetazione. Non siamo riusciti a sbarcare – non preoccupatevi, solo noi – ma ci siamo fatti delle risate che non potete capire.

5. PRENDERE UNA PLETNA PER RAGGIUNGERE L’ISOLA DI BLED 

IMG_8847La Pletna è l’imbarcazione tipica del Lago di Bled, fabbricata localmente e condotta da esperti barcaioli, ai quali è stato tramandato questo mestiere dai loro antenati. Sicuramente l’esperto barcaiolo non finirà dentro alle piante e riuscirà a portarvi alla romantica chiesetta. L’intera escursione dura un’ora e un quarto per 12 – 15 euro a persona.

6. FARE UN BAGNO NEL LAGO

Il lago, d’estate, grazie a correnti termali, è balneabile e vanta addirittura la Bandiera Blu. C’è un impianto balneare in erba con scivoli, un trampolino, giochi e sabbiere per bambini e piccole piscine. Dove c’è il campeggio Camping Bled si trova un’altra grande spiaggia con ombrelloni.

7.VISITARE IL CASTELLO DI BLED

Ora c’è il lago dalle acque turchesi, poi l’isolotto con la chiesetta romantica nel mezzo, le barchette… poteva mancare il castello a picco sul lago? Certo che no. Ed eccolo qui.IMG_9100Va detto che è molto scenografico su quello sperone di roccia a più di 100 metri d’altezza e soprattutto da lassù si gode un panorama sul lago unico.IMG_8885Ma va anche detto che il biglietto d’ingresso è un po’ caruccio – 10 euro – per quello che offre all’interno.

In questa fortezza medievale, oltre alla terrazza panoramica sul lago, vi si trova un museo che ripercorre la storia di Bled. Ma ciò che può interessare di più i nanerottoli è l’esposizione di armi e armature e di manichini vestiti secondo le varie epoche. Per noi invece c’era un’antica tipografia, una cappella barocca e soprattutto una cantina.IMG_8905

IMG_8904Al castello noi ci siamo arrivati con la macchina in pochi minuti dal lago ma ci sono anche dei sentieri da percorrere a piedi, segnalati nella zona ristorazione del lago o addirittura ci potete arrivare in carrozza con 50 euro circa.

8. PISTA CON SLITTINO

IMG_6277Sul Lago di Bled si affaccia il Monte Straza che si raggiunge comodamente con una seggiovia oppure in mezz’ora con un sentiero adatto anche ai bambini . Da qui dire che il panorama è meraviglioso è riduttivo! In quota si trova una pista da bob che scende per più di mezzo chilometro con vista super sul lago e il castello. E’ adatta a tutti e i bambini sotto i cinque anni non pagano. Adrenalina assicurata!

9. PARCO AVVENTURA

Dietro alla pista da bob si trova il Parco Avventura sugli alberi che d’estate è aperto dalle 10:00 alle 20:00 e costa 20 euro per gli adulti e 10 euro a partire dai sette anni. Adatto dai quattro anni di età. Qui il sito.

10. MINIGOLF

IMG_9418Si trova sulla strada principale che dal piccolo e turistico paese di Bled porta al lago, più precisamente tra l’Hotel Lovec e l’Hotel Park. Noi ci siamo divertiti tantissimo e il posto è veramente carino. Ho scoperto solo dopo che questo minigolf è tra i più grandi di Europa e ospita addirittura il Campionato Nazionale per piccoli giocatori. E’ quasi tutto all’ombra ed è tenuto molto bene.

11. GOLA VINTGAR

IMG_9041Si trova a soli 4 Km dal Lago di Bled, nel Parco Nazionale del Tricorno, in prossimità del piccolo villaggio di Gorje.

L’escursione è adatta anche ai bambini grazie alla comoda passerella in legno lunga 1600 metri che attraversa in più punti l’impetuoso fiume RadovnaIMG_9017Qui è tutto un susseguirsi di piscine naturali color smeraldo, rapide e piccole cascate, fino ad arrivare alla Cascata di Sum, alta 13 metri. L’intero percorso è meraviglioso e incanta grandi e piccini.

Prima dell’ingresso, in prossimità del parcheggio, si trova un piccolo parco giochi, tattico se i bambini ancora non sono inspiegabilmente distrutti.IMG_9007Per la strada che dal parcheggio porta all’ingresso della Gola noi ci siamo fermati a pranzare alla Gostilna Vintgar. Un posto molto carino, con tavoli di legno all’aperto affacciati su un piccolo giardino dove i bambini possono giocare indisturbati.IMG_9064

12. DINO PARK

A pochi minuti di macchina dal lago si trova anche un Parco dei Dinosauri, il Dino Park, che scorgerete, o scorgeranno quelli bassi, seduti dietro in macchina, sulla destra della strada principale che porta a Bled. E’ impossibile non notarlo. Noi ci siamo fatti attrarre dall’insegna e un pomeriggio ci siamo entrati. Il biglietto è eccessivamente caro: 18 euro gli adulti e 9 euro i bambini. Una volta dentro, le aspettative sono altissime dato il costo, no? Ecco, no. Non abbiate aspettative. Sennò rischiate di rimanerci male.IMG_8981

In Slovenia: dove dormire sul Lago di Bled

Cosa aggiungereste a questa lista? Cosa mi sono persa? Scrivetemi!!!

Le altre nostre tappe in Slovenia:

Slovenia: Lago di Bohinj, Cascate della Savica e il fiabesco paese di Ukanc

Slovenia con bambini: un giorno a Lubiana

Cosa vedere in Slovenia: Radovljica!

Autore dell'articolo: Elisa

6 commenti su “Cose da fare sul Lago di Bled con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *