In Slovenia: dove dormire sul Lago di Bled

Un cottage con un verde e curato giardino, pozzo con trota, fiori colorati, poltrone dondolanti, lettini per prendere il sole.img_20160719_090027Tutte le mattine una colazione a buffet ci dava il buongiorno, il sole brillava sulle foglie degli alberi del giardino e noi eravamo pronti, carichi ed entusiasti per affrontare la nostra giornata. La giornata in vacanza. Quella che puoi organizzare già mesi prima maniacalmente e nel dettaglio o scrivere lì per lì. Facendoti trasportare dalle emozioni del momento, da un cartello inaspettato o da una dritta data da uno del posto.

Insomma puoi decidere te, come vuoi, se vuoi, quando vuoi. Un lusso che durante la vita di tutti i giorni, piena di impegni, scadenze e incombenze, diventa sempre più un miraggio.IMG_8821IMG_20160719_081655_1Siamo sul Lago di Bled. Abbiamo prenotato un cottage a cinque minuti a piedi dalle sue famose rive. Staremo qui una settimana.IMG_20160717_162018IMG_8823Una settimana che è volata. Una settimana lenta, goduta pienamente. Ogni singolo momento. Cosa che difficilmente mi capita nella vita e spesso nemmeno in vacanza. Oh son fatta così! E quel che è peggio è che riesco a influenzare tutto il resto della famiglia. Ma non qui. Non c’era verso. Dormivamo, cenavamo e vivevamo in un posto splendido.

Addirittura abbiamo prenotato la vacanza appositamente nell’unica settimana in cui era libero. Sì, mi ero giusto un po’ fissata. Ma da quando ci sono quelli bassetti ho scoperto che spesso l’alloggio fa la differenza. Se prima ero da bosco e da riviera ora non proprio. Se prima nei roadtrips dormivo su un furgone ora non c’ho più l’età. Insomma se ho l’opportunità cerco un po’ più di comodità e soprattutto bellezza intorno. Bellezza che mette il buonumore a tutta quanta la famiglia. Soprattutto a me che è cosa fondamentale ; )

Avevamo tutto per noi questo splendido cottage su due piani, ma avevamo compresa anche la colazione da fare all’interno della pensione adiacente. Che ve lo dico a fare: dolci, salato, uova, cereali, yogurt.. insomma la classica colazione montanara. Che se poi uno deve scalare una vetta o fare una ferrata ha anche senso. Noi passeggiatina con soste ogni tre minuti netti e stazionamento a oltranza in aree giochi. Risultato: tre chili in una settimana! Che poi non le vuoi provare a pranzo e a cena tutte le specialità slovene? Mica ci ritorno domani qua eh!

Anche il lato gourmet ha la sua importanza. Noooo?

Ma tornando alla splendida casina in legno – quasi –  sul Lago, se vi siete incuriositi, qui il link:  Penzion Mayer.

Oltre al cottage hanno anche delle camere. E inoltre la Pensione è famosa per il suo ristorante sempre pieno. Venivano in tanti appositamente per mangiare. Noi però non l’abbiamo testato.

Il Lago di Bled offre tantissimo anche alle famiglie con dei bambini: dalla gita in barca, al Castello a picco sul Lago, da una pista di bob adrenalinica ai parchi avventura sugli alberi. E poi un meraviglioso minigolf, spiaggette attrezzate, un vicino Parco dei Dinosauri e anche una facile passeggiata dentro una gola  – Vintgar – scavata dal fiume Radovna. IMG_8830IMG_8847

 

 

IMG_8885IMG_9041IMG_9100La sera poi sul lago scende un’atmosfera magica e romanticissima.

Si può prendere un trenino e fare il giro del lago, anche di sera.

Quello che però consiglio in un viaggio in Slovenia è di non fermarsi solo a Bled.

E’ bello, certo. Sembra una cartolina. E’ una cartolina. Ma è anche molto, troppo turistico. E sicuramente l’atmosfera autentica, genuina si fa fatica a trovarla. Basta prendere la macchina e spostarsi in posti meno battuti, e lì si riuscirà ad assaporare la vera Slovenia. Questo piccolo, verdissimo Stato.IMG_9095In questo post vi racconto tutto nel dettaglio: Cose da fare sul Lago di Bled con i bambini

E le altre nostre tappe nella meravigliosa Slovenia:

Slovenia: Lago di Bohinj, Cascate della Savica e il fiabesco paese di Ukanc

Slovenia con bambini: un giorno a Lubiana

Cosa vedere in Slovenia: Radovljica!

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Elisa

10 commenti su “In Slovenia: dove dormire sul Lago di Bled

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *