Parco Giardino Sigurtà

Vince il premio “Il Parco più bello d’Italia” nel 2013.

Poi nel 2015 viene premiato come Secondo Parco Più Bello d’Europa dall’European Garden Award.

Per non contare tutti gli altri premi vinti dal 2000. In pratica una collezione.

Il visitatore, se conosce queste premesse, non può fare a meno di avere grandissime aspettative. E fa bene.

Il Parco si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona e a pochi chilometri dal Lago di Garda. Una posizione strategica, che se vi trovate da queste parti dal 5 marzo al 5 novembre 2017, non dovete assolutamente perdervi.img_2973

Lo potete visitare sia in primavera, quando c’è la meravigliosa e pluri-premiata Tulipanomania, ovvero la fioritura di un milione di tulipani di oltre 300 specie diverse, considerata la più importante di tutto il Sud Europa. Senza contare i giacinti, i narcisi e tutto il resto. Quindi immaginate il tripudio di colori.. e di profumi!

O d’estate, quando potrete ammirare le fioriture acquatiche o farvi una siesta sotto gli alberi secolari come ad esempio La Grande Quercia, che con i suoi quattro secoli d’età è la pianta più antica di tutto il Parco. Al suo interno vive il simpatico scoiattolo , la mascotte del giardino.

Noi siamo stati in primavera ma torneremo sicuramente in autunno quando, ci hanno assicurato,  il foliage è qualcosa di unico. E non è difficile crederlo dopo averci già trascorso una meravigliosa giornata di fine marzo.

Il Parco è enorme, ben 600.000 mq, quindi anche se il miglior modo di visitarlo è a piedi, con dei bambini piccoli inizia ad essere un po’ impegnativo. Ed è per questo, con la scusa dei bambini, dopo aver fatto comunque una lunga passeggiata, che abbiamo potuto scegliere tra un trenino o un golf-cart.

Il trenino vi porterà sul Sentiero degli Incanti per 35 minuti – ad un costo di 3.50 euro a persona esclusi i bambini sotto al metro che non pagano – mentre la fighissima golf-cart 4 posti solo per guidarla ci ha fatto fare non poche risate. Risate da 18 euro l’ora ma le valgono tutte. E con la golf-cart arrivi in posti del parco che con il trenino invece non ci arrivi.img_3091Ad esempio nella Fattoria Didattica dove incontrerete asini, galline, pecore, anatre, capre e tanti altri animali.

Il Parco è visitabile anche con la propria bicicletta o noleggiandola direttamente lì – con seggiolini per bambini – oppure con lo shuttle elettrico con guida professionista.

Insomma non trovate scuse..neanche se non siete dei gran camminatori! I modi per visitare il parco sono molteplici e tutti kids-friendly. A voi la scelta!

Inoltre i bambini – ma anche gli adulti, assicurato – impazziranno per il Labirinto dove tra il dedalo di siepi alte più di due metri, bisogna trovare il giusto sentiero per giungere alla torre che regala un panorama spettacolare. img_3096img_3098E poi corse a perdifiato nell’immenso tappeto erboso che può mettere a dura prova gli agorafobici o anche i bambini che se lo vogliono fare tutto di corsa.img_2996img_3042img_3035img_3003img_3009img_2989img_3072E ancora, salire all’Eremo di Laura, un tempietto di fine settecento in stile neogotico. Uno dei punti più romantici di tutto il parco.img_3026img_3030img_3024Con il Viale delle Rose, dove a primavera, ogni anno, sbocciano più di 30.000 selezionatissime rose, il Parco si è fatto conoscere in tutto il mondo. Complice anche lo sfondo, dove si erge, in tutta la sua bellezza e maestosità, il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. In realtà il Castello non si trova dentro al Parco ma un gioco di prospettive fa credere il contrario. La mia foto qui sotto non gli rende giustizia ma era calata la nebbia, ero sopra il golf-cart in movimento con un bebè in collo. Fate voi.img_3101L’effetto Sono dentro a un quadro impressionista l’avrete per la maggior del tempo e sarà dura uscire da questo mondo incantato e ovattato.img_3016img_3011Per maggiori info:  Sito Parco Sigurtà

Noi lo abbiamo visitato durante “una tre giorni” sul Lago di Garda. Qui il post su Sirmione e il nostro bellissimo e comodissimo residence.

 

 

Autore dell'articolo: Elisa

5 commenti su “Parco Giardino Sigurtà

    […] Sirmione noi abbiamo visitato Peschiera e Desenzano del Garda, Il meraviglioso Parco Sigurtà e il Safari Park. Presto ne farò dei post a […]

    TravelandMarvel

    (marzo 26, 2018 - 8:07 am)

    Mi vergogno. Sono Veneta e ancora non sono stata al Parco Giardini di Sigurtà. Ne ho sentito parlare benissimo, il tuo articolo e le tue foto lo confermano. Adesso che ritorna la bella stagione devo assolutamente farci visita!

      Elisa

      (marzo 26, 2018 - 8:18 am)

      Eh, sai, anche io quanti posti dietro casa non ho visto! E’ sempre così! Ora in primavera sarebbe proprio il periodo migliore!!

    Serena Proietti Colonna

    (marzo 30, 2018 - 1:57 pm)

    Nonostante tutti i riconoscimenti avuti non ne avevo mai sentito parlare. Ma sembra un parco straordinario. Un posto dove andare assolutamente almeno una volta nella vita!!! *.* I tulipani poi, un bagno in colori e profumi unici! Grazie per avermelo fatto conoscere 🙂

      Elisa

      (marzo 30, 2018 - 9:10 pm)

      Figurati! Anche io l’ho conosciuto via web! Strano però..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *