Val D’Anna con bambini

Quest’estate siete sulle Dolomiti  con la famiglia? Bravi!

Siete nella zona della Val Gardena? Fortunati!

Avete già letto il post sulla Vallunga e cercate escursioni simili da fare con i vostri nanerettoli? Siete nel posto giusto!

In Val D’Anna troverete tutto quello che servirà a tenere occupati i vostri bambini e voi a rilassarvi giusto quei dieci minuti prima che il Mammaaaaaa vi riporti con i piedi per terra e a ricordarvi che no, non siete in vacanza da soli e nemmeno in luna di miele. Fatevene una ragione.

La Val D’Anna pur essendo bella, non fa questo tipo di miracoli. Mi dispiace.

Il sentiero per la Val D’ Anna parte da Ortisei. Tra i paesi più belli delle Dolomiti, a mio parere. Tagliato in due dalla via principale dove si affacciano negozietti più o meno turistici, caratteristici e di artigianato locale. Più o meno. Ma le case color pastello, si sa, riescono benissimo a farti catapultare dentro ad una fiaba. E ad immaginartici dentro. Arrivati in cima alla via principale, pedonale, sulla destra troverete la Funivia Seceda e un grande parcheggio. Di fronte ad esso troverete un piccolo ponticello di legno che, se lo attraverserete, vi porterà ad un sentiero dentro il bosco pieno di scoperte e giochi per i vostri piccoli esploratori.

Si inizia con un percorso kneipp. Io dopo venti secondi netti mi sono rimessa le scarpe, i miei figli sembravano fossero a farsi il pediluvio dall’estetista. Percezioni diverse direbbe qualcuno. Sticazzi dico io.

Andando avanti, continuando a fiancheggiare il Rio Anna, troverete delle amache per potervi rilassare e riposare mentre ascoltate il rumore dell’acqua del fiume. Noi le abbiamo usate per fare i giri della morte per vedere chi per primo si spaccava la testa. Forse crescendo, cambieranno le attività ludiche. Spero.dolomiti-per-famiglieDopo una breve passeggiata nel bosco sulla destra troverete un ampio parco giochi. Quando riuscirete a portare via i vostri bambini senza dover sbullonare l’altalena continuate sul sentiero e arriverete ad una baita.val-dannaUna baita dove, al suo interno, ne troverete un’altra piccola. Completamente attrezzata per scaldare pappe e cambiare bebè. Di fronte l’immancabile parco giochi che ti salva mentre mangi come se non ci fosse un domani, perchè si sa queste camminate impegnative mettono appetito.valdanna-perfamiglie

valdannaperfamiglieDa qui noi siamo tornati indietro e, dopo altri pit-stop nei parchi giochi siamo andati al Parco Avventura Col de Flam.parcoavventura-col-de-flamIl Parco è adatto dai 4 anni con percorsi differenziati a seconda dell’età e… del coraggio! Il percorso più facile, quello giallo,  si può fare fino a tre volte. Inutile dire che secondo mio figlio non erano comunque abbastanza.parcoavventura-coldeflam

parcoavventuraSi trova a pochi metri dalla stazione a valle della funivia Seceda e del relativo parcheggio. Più comodo di così!

Qui di seguito le nostre escursioni in montagna a prova di bimbo… e passeggino!

Per scoprire altre passeggiate, itinerari, escursioni in montagna con i bambini qui di seguito i più consigliati:

Val Gardena – Vallunga per famiglie

Val Pusteria: Maso delle Erbe

Alpe di Siusi: laghetti di Fiè e Malga Tuff

Monte Pana in Val Gardena -Bimbi felici, genitori ancor di più.

Naturonda – Città dei Sassi al Passo Sella

Qui i due meravigliosi masi dove abbiammo alloggiato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Elisa

10 commenti su “Val D’Anna con bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *